Il passaggio generazione può creare conflitti per questo è auspicabile preparare in anticipo il contesto
CASE HISTORY
Azienda di produzione imballaggi industriali
80 DIPENDENTI. ANNO 2022
Problema
L’azienda si trova ad avere alcune difficoltà organizzative e continui conflitti interni.
Questa situazione che si protrae da alcuni anni ha portato, con la congiuntura del mercato, la perdita di esercizio e difficoltà di cash flow.
Obiettivo
L’azienda vuole comprendere come uscire da questa situazione e individuare gli strumenti e le risorse per impostare una gestione aziendale efficace.
Causa-effetto
Il mio studio con approccio etnografico sulla struttura aziendale organizzativa ha rivelato quattro principali cause principali che hanno dato origine all’attuale situazione.
- Conflitti generazionali e dinamiche aziendali: i dissidi interni, dovuti al passaggio generazionale, si estendono anche all’interno del Consiglio di amministrazione, composto da una struttura famigliare di padre e figli, tutti soci lavoratori.
- Assenza di visione aziendale e decision making: la mancanza di obiettivi comuni tra il padre e i figli ha generato un loop decisionale. Sottolineando l’importanza di una visione aziendale condivisa per il superamento delle difficoltà strategiche.
- Mancanza di strategia nella gestione dell’espansione: l’inaugurazione di una nuova sede operativa senza una business plan dettagliato ha complicato la struttura organizzativa e la gestione della sede principale.
- Carenza di supporti e strumenti dedicati: la pianificazione e programmazione della produzione del magazzino svolta senza il supporto di software dedicati, ha determinato delle difficoltà sia nella gestione degli ordini che nelle operazioni amministrative, evidenziando la necessità di integrare soluzioni per l’ottimizzazione della gestione dei processi aziendali.
Soluzione: approccio etnografico consulenza REGENA
Inizialmente, è stato necessario collaborare strettamente con la famiglia proprietaria dell’azienda per sbloccare e superare lo stallo decisionale e stabilire un nuovo metodo di comunicazione per risolvere i loro conflitti interni.
Grazie a quest’azione, le riunioni si sono trasformate da occasioni di disaccordo a momenti di dialogo e confronto costruttivo e proattivo.
L’adozione dell’approccio etnografico messo in atto ha aperto la strada e decisioni cruciali e interventi mirati a rafforzare il sistema aziendale nel breve periodo.
In particolare, sono state messe in atto decisioni, quali:
- Revisione dell’organigramma aziendale. Questo primo passo ha portato a una ridefinizione delle gerarchie e delle responsabilità aziendali, arricchita dall’introduzione di una nuova figura professionale di back office e supporto dell’area commerciale. Grazie a questa revisione, ogni ruolo è stato chiaramente delineato e allineato con gli obiettivi aziendali. Ciò ha facilitato la comunicazione interna e la responsabilizzazione dei team.
- Implementazione di sistemi informatici avanzati: seguendo la revisione organizzativa, è stata prioritaria l'introduzione di nuovi sistemi software per la gestione del magazzino e dei processi produttivi. Questa digitalizzazione ha permesso un controllo più efficiente delle scorte e una pianificazione produttiva più precisa, ottimizzando i tempi e riducendo gli sprechi.
- Sinergie strategiche per l’espansione aziendale: l'avvio di una collaborazione fra l’azienda e lo studio direzionale finalizzata alla consulenza finanziaria e contabile e allo sviluppo di un business plan dettagliato per la seconda sede. Questo ha permesso un maggior controllo delle risorse economiche e una pianificazione più accurata segnando un punto di svolta nell’approccio gestionale dell’azienda.
Socia, Responsabile amministrazione e HR 20.7.2022
Simona P.
Alessia perché non si limita ad osservare e analizzare il gruppo ma crea e diventa parte della squadra. Alessia perché non cerca i problemi ma trova soluzioni. Alessia perché obbiettiva, determinata, competente, organizzata, autorevole, onesta e risolutiva. Alessia perchè ti affianca nel tracciare il tuo percorso e, senza scorciatoie o deviazioni, arrivi dritto a destinazione.
Come uscire da una crisi aziendale?