Il passaggio generazione può creare conflitti per questo è auspicabile preparare in anticipo il contesto

CASE HISTORY

Azienda di produzione imballaggi industriali

80 DIPENDENTI. ANNO 2022

Problema

L’azienda si trova ad avere alcune difficoltà organizzative e continui conflitti interni.

Questa situazione che si protrae da alcuni anni ha portato, con la congiuntura del mercato, la perdita di esercizio e difficoltà di cash flow.

Obiettivo

L’azienda vuole comprendere come uscire da questa situazione e individuare gli strumenti e le risorse per impostare una gestione aziendale efficace.

Causa-effetto

Il mio studio con approccio etnografico sulla struttura aziendale organizzativa ha rivelato quattro principali cause principali che hanno dato origine all’attuale situazione.

Soluzione: approccio etnografico consulenza REGENA

Inizialmente, è stato necessario collaborare strettamente con la famiglia proprietaria dell’azienda per sbloccare e superare lo stallo decisionale e stabilire un nuovo metodo di comunicazione per risolvere i loro conflitti interni.

Grazie a quest’azione, le riunioni si sono trasformate da occasioni di disaccordo a momenti di dialogo e confronto costruttivo e proattivo.

L’adozione dell’approccio etnografico messo in atto ha aperto la strada e decisioni cruciali e interventi mirati a rafforzare il sistema aziendale nel breve periodo.

In particolare, sono state messe in atto decisioni, quali:

Socia, Responsabile amministrazione e HR 20.7.2022
Simona P.

Alessia perché non si limita ad osservare e analizzare il gruppo ma crea e diventa parte della squadra. Alessia perché non cerca i problemi ma trova soluzioni. Alessia perché obbiettiva, determinata, competente, organizzata, autorevole, onesta e risolutiva. Alessia perchè ti affianca nel tracciare il tuo percorso e, senza scorciatoie o deviazioni, arrivi dritto a destinazione.

Come uscire da una crisi aziendale?