La visione è tutto
CASE HISTORY
Azienda di progettazione e produzione elettronica, cablaggi ed assemblaggi
18 DIPENDENTI
Problema
l’impresa sta affrontando ritardi costanti nelle consegne a causa di un inaspettato incremento degli ordini dal suo cliente principale. La presente situazione sta portando disordine nell’organizzazione, generando un clima teso e demotivante.
Obiettivo
l’azienda mira a ottenere strumenti e risorse che le permettano di gestire il sistema aziendale con efficienza e soddisfare le richieste del mercato.
Causa-effetto
il mio intervento sul campo, adottando un approccio etnografico all’interno della struttura organizzativa, ha rivelato tre cause principali:
- Divergenze nella proprietà: attraverso l’indagine etnografica, l'assetto proprietario, costituito da sette soci lavoratori, rivela visioni differenti che generano conflitti. Queste dinamiche aziendali portano a un "loop decisionale", rallentando l’intero processo
- Gestione della progettazione delle schede madri: l’approccio etnografico ha messo in luce che la progettazione delle schede madri, soffre di ritardi ed errori a causa dell’assenza di una figura di coordinamento. Ciò evidenza criticità nelle dinamiche aziendali legate alla gestione del processo produttivo
- Pianificazione della produzione senza supporto software: l’analisi con approccio etnografico ha rivelato che la pianificazione e la programmazione della produzione, svolta senza il supporto di software, comporta difficoltà nella gestione degli ordini e nell’interazione fra i vari reparti.
Soluzione: Approccio etnografico – consulenza REGENA
l’approccio iniziale consiste nell’affrontare direttamente i conflitti e i blocchi operativi emergenti nello studio etnografico. In questo contesto, ho dato luogo a incontri formativi con i soci, con il fine di stabilire un modus operandi decisionale unitario, promuovendo una visione aziendale condivisa.
Questo passo è cruciale nella gestione di un’azienda, poiché allinea gli obiettivi e le strategie.
Successivamente il focus è stato spostato sulle altre cause alla base dei problemi, delineando una strategia per il successo. Questo include:
- Selezione del Project Manager: tra i soci lavoratori, è stato identificato l’individuo con le competenze, le soft skills e la disponibilità necessarie per assumere il ruolo di project manager, cruciale per coordinare lo sviluppo delle schede madri. La formazione, condotta personalmente da me attraverso l’approccio etnografico, ha rafforzato le capacità di gestione all’interno dell’azienda.
- Implementazione di strumenti di pianificazione: in attesa dello sviluppo di un software dedicato, è stato introdotto un file Excel arricchito da un diagramma di Gantt per programmare la produzione e monitorare le tempistiche. Lo stesso permette di facilitare maggiormente la gestione delle fasi operative.
- Ottimizzazione della comunicazione: è stata migliorata la comunicazione e la gestione delle informazioni attraverso la formazione di responsabili di reparto, insegnando loro a strutturare brief operativi efficaci. Ciò ha permesso di rafforzare le dinamiche interne e di promuovere un ambiente di lavoro più coeso e produttivo.
Socia, General Manager 29.1.22
Eleonora M.
Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con Alessia presso la mia azienda e, posso con certezza dire, che grazie al suo approccio etnografico e alla sua visione, vi è stato un notevole miglioramento dei processi interni e del team in generale. Alessia ha grandi capacità nel vedere e sfruttare le potenzialità di un’azienda, rendendola più consapevole e forte.
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