La visione è tutto

CASE HISTORY

Azienda di progettazione e produzione elettronica, cablaggi ed assemblaggi

18 DIPENDENTI

Problema

l’impresa sta affrontando ritardi costanti nelle consegne a causa di un inaspettato incremento degli ordini dal suo cliente principale. La presente situazione sta portando disordine nell’organizzazione, generando un clima teso e demotivante.

Obiettivo

l’azienda mira a ottenere strumenti e risorse che le permettano di gestire il sistema aziendale con efficienza e soddisfare le richieste del mercato.

Causa-effetto

il mio intervento sul campo, adottando un approccio  etnografico all’interno della struttura organizzativa, ha rivelato tre cause principali:

Soluzione: Approccio etnografico – consulenza REGENA

l’approccio iniziale consiste nell’affrontare direttamente i conflitti e i blocchi operativi emergenti nello studio etnografico. In questo contesto, ho dato luogo a incontri formativi con i soci, con il fine di stabilire un modus operandi decisionale unitario, promuovendo una visione aziendale condivisa.

Questo passo è cruciale nella gestione di un’azienda, poiché allinea gli obiettivi e le strategie.

Successivamente il focus è stato spostato sulle altre cause alla base dei problemi, delineando una strategia per il successo. Questo include:

Socia, General Manager 29.1.22
Eleonora M.

Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con Alessia presso la mia azienda e, posso con certezza dire, che grazie al suo approccio etnografico e alla sua visione, vi è stato un notevole miglioramento dei processi interni e del team in generale. Alessia ha grandi capacità nel vedere e sfruttare le potenzialità di un’azienda, rendendola più consapevole e forte.

Vuoi uscire da una crisi aziendale?