La concertazione è la soluzione vincente
CASE HISTORY
Azienda ospedaliera con partecipazione privata e pubblica
160 FRA DIPENDENTI E COLLABORATORI
Problema
l’impresa sta riscontrando problemi relativi le pulizie in outsourching, in particolare in due reparti.
Obiettivo
in previsione della scadenza del capitolato la direzione vuole valutare come migliorare il servizio.
Causa-effetto
durante i vari turni, ho lavorato a stretto contatto con gli addetti alle pulizie nei due reparti. Dall’analisi con approccio etnografico effettuata, è emerso che le principali cause del problema identificato erano due:
- Inadeguatezza del capitolato: il capitolato, formulato alcuni anni fa, non rispecchia più le esigenze igienico-sanitarie attuali dei reparti, evidenziando un gap nella gestione aziendale che deve adeguarsi alle evoluzioni del contesto in cui opera
- Mancanza di collaborazione: la scarsa sinergia tra i dipendenti dell’azienda e gli addetti alle pulizie amplifica i problemi di servizio. Ciò offre un interessante spunto di riflessione sulle dinamiche interpersonali nell'azienda, che potrebbero essere indagate. Viene adoperato un approccio etnografico per esplorare come le relazioni interne influenzino l'efficacia dei servizi esternalizzati.
Soluzione: Approccio etnografico – consulenza REGENA
il mio intervento si è concentrato nel promuovere e agevolare il dialogo tra le due direzioni aziendali, guidandole verso la creazione di un ambiente collaborativo per discutere e rivedere il capitolato in funzione delle esigenze attuali, in linea con l’obiettivo comune.
Questo processo riflette un approccio strategico su come gestire un’azienda, ponendo l’accento sull’importanza della negoziazione e dell’adattamento alle mutevoli esigenze del contesto lavorativo.
Il nuovo capitolato è stato sottoposto ad un periodo di prova della durata di un mese, durante il quale si è osservato un miglioramento tangibile nelle performance dei reparti. Ciò ha rafforzato la volontà di entrambe le parti di proseguire nella loro collaborazione, estendendo gli interventi anche ai vari team per ottimizzare la condivisione degli spazi e la comunicazione.
L’approccio adottato per valutare il nuovo capitolato ispirato al metodo etnografico, ha permesso di analizzare in profondità le dinamiche lavorative attraverso l’osservazione diretta e la partecipazione attiva. Il presente studio con approccio etnografico ha offerto preziosi spunti per comprendere meglio le relazioni interpersonali e le pratiche quotidiane in azienda.
Direttore amministrativo
Franco P.
Abbiamo richiesto ad Alessia Cocchetti di supportarci nell’analisi della metodologia di lavoro di un nostro fornitore sensibile che stava manifestando delle criticità nell’erogazione del servizio.
Siamo riusciti, grazie al suo intervento basato sull’approccio etnografico, ad entrare nella logistica gestionale del fornitore, riuscendo così a confrontarci per ottimizzare la realizzazione del servizio. Alessia è riuscita ad attivare un confronto attivo con l’appaltatore e, grazie ad una volontà di comune miglioramento, è stata autorizzata ad effettuare dei turni di lavoro insieme al personale del fornitore.
Ciò ci ha permesso di comprendere come migliorare i processi di lavoro e di ottimizzare le risorse a nostra disposizione. Veramente un buon lavoro.
Come uscire da una crisi aziendale?